Molte aziende nascono, prosperano o sopravvivono e muoiono senza occuparsi di strutturare la propria Brand Identity. Altre invece danno grandissima importanza alla marca (cioè al Brand) e si muovono solo in maniera coerente con i valori che hanno deciso di veicolare tramite la marca stessa.
Quale è l’atteggiamento giusto? Procedere velocemente e “concretamente” o fermarsi un istante a riflettere sulla propria “carica di senso” per poi valorizzarla in tutti i fenomeni che riguardano il proprio business?
I clienti di 4Plays ragionano così:
– dobbiamo sempre agire velocemente
– non possiamo fare a meno della Brand Identity e della Brand Strategy (di cui la Brand Identity è uno dei componenti)
– quindi dobbiamo sviluppare una Brand Identity veloce e iterativa, che ci consenta di trovare il giusto posizionamento della nostra marca in un periodo di tempo ragionevole (6-12 mesi) e nel frattempo di vendere.
4Plays sviluppa la Brand Identity delle aziende partendo dai fondamenti classici e adattandoli al mondo di oggi in cui dobbiamo fare i conti con le aspettative dei Millenials, della comunicazione via Social Network eccetera.
Ecco alcuni fondamenti che possono essere utili per chi volesse approfondire il tema della Brand Strategy (=Brand Identity + Value Proposition + Brand Positioning) e della Brand Identity.
Kapferer Brand identity Prism from Zeynep Çıkın
https://monitor.icef.com/2016/04/stand-out-from-the-competition-by-sharpening-your-brand-identity/