Parlando di Content Marketing, abbiamo parlato nei giorni scorsi di alcuni effetti importanti che si sono determinati negli ultimi anni a seguito dell’affermarsi delle tecnologie Web, della diffusione della connessione Internet a quasi il 75% della popolazione e ad altri effetti che hanno fatto della tecnologia il nostro modo di vivere.
La cosa importante da ritenere è che questi effetti stanno sconvolgendo il nostro modo di vedere le cose, non solo nel mondo digitale ma generalmente parlando. Ad esempio: il nostro consumo di musica non funziona più come una volta. Non acquistiamo più vinili (o molto meno) o cd o dvd ma soprattutto musica digitale. In questo senso quindi acquistiamo servizi e non prodotti.
Vediamo quindi quali sono gli effetti che ci hanno portato alla situazione attuale, per come sono interpretati da 4Plays..
Cosa è il “Semantic Web Effect”?
L’aggregazione dei contenuti che avviene tramite il Web ci ha abituato ad avere tutto a disposizione, in ogni momento, da ogni device. E’ un pò quello che avviene per la musica: siamo disposti a pagare un servizio che ci mette a disposizione potenzialmente tutta la musica che vogliamo a condizione che sia sempre accessibile, che sia aggiornata, che ci sia tutto (tranne eccezioni) e che sia anche “servita” in qualche modo in base ai nostri gusti, che sia commentata… Insomma il nostro gusto musicale deve essere interpretato in maniera semantica dal servizio di musica online, nel senso che il servizio stesso deve cogliere nel nostro comportamento i “segni” del nostro gusto, del nostro modo di essere e di comportarci. Se il sabato mattina amiamo ascoltare musica energica mentre facciamo jogging, allora ci aspettiamo che dopo qualche sabato il servizio se ne accorga e che ci fornisca dei suggerimenti per scoprire la musica che ci aiuta a fare un chilometro in più…
Quale impatto ha questo effetto sul modo di fare comunicazione?
Un impatto fondamentale: se un’azienda si proclama esperta nel produrre acciaio, mi aspetto di vedere in ogni momento contenuti aggiornati sulle tematiche di produzione, sull’andamento del mercato dell’acciaio nel mondo, sulla tecnologia che migliora i processi produttivi, sul come le aziende nel mondo oggi stanno usando l’acciaio per migliorare le loro performance. Questo perché il nostro modo di pensare è ormai profondamente legato al contenuto: ti dichiari esperto? Dimostralo! Perché gli esperti in Rete ci sono e trattano argomenti in estremo dettaglio…
Ecco quindi che il Content Marketing diventa un aspetto fondamentale per essere sul Web oggi e di fatto per esistere del tutto. Il nostro biglietto da visita non è più il sito Web ma il nostro Content Marketing Hub, di cui il sito Web può essere solo la porta di ingresso…